lunedì 15 luglio 2013

A tavola con Civetterie: il galateo

OSF_TavolaClassica
Spesso vi diamo ricette, ma alla base per una buon pasto c'è indubbiamente il galateo della tavola.

Vediamo quindi come apparecchiare e non fare brutte figure con i nostri ospiti.

Il tavolo ideale è quello che consente di avere 70 centimetri di spazio tra il centro di un piatto e l'altro. Per una cena veramente formale le sedie devono essere tutte dello stesso tipo, eventualmente tenete presente che è possibile prenderle a noleggio.

Tovagliato:
La tovaglia bianca, di lino o di fiandra, ricamata, dovrete sceglierla di dimensione adeguata alle dimensioni e ovviamente alla forma del tavolo, che consenta una caduta laterale di 40-50 cm. Dovrete disporre inoltre di tovaglioli, coordinati, che dovrete collocare alla sinistra del piatto (in occasioni più informali il Galateo consente di collocarli a destra o sul piatto in base alla scelta estetica della mise en place).

Piatti:
Il sottopiatto, con centrino se d'argento, non è obbligatorio ma impreziosisce la tavola. Sopra il sottopiatto si colloca, sin dall'inizio, il piatto piano di porcellana. La fondina per minestre o tazza per consommé vanno posti sul piatto piano. La mezzaluna dell'insalata viene posizionata a sinistra del piatto dopo i primi. Il piattino porta pane, d'argento con centrino, si colloca in alto a sinistra.

Posate:
La prima e l'eventuale seconda forchetta da impiegare per i primi asciutti, si collocano a sinistra del piatto, con i rebbi rivolti verso l'alto.  si pone a destra del piatto con la lama all'interno, seguito o sostituito dal coltello del pesce rispettivamente se il menu è misto o esclusivamente di pesce. Il cucchiaio, che metterete solo se verrà servita una minestra in brodo, viene posizionato alla destra del piatto e dei coltelli, con la parte concava in alto.
Posate particolari:
La pinza per le lumache si colloca a sinistra e la forchetta a destra, come pure a destra trova posto la forchetta specifica per l'aragosta. Centralmente, dal piatto verso il centro della tavola, trovano posto coltello da frutta (manico a destra), forchetta da frutta (impugnatura a sinistra), cucchiaio medio per creme (imp. a destra) forchetta da dessert (imp. a sinistra) oppure, con gelato, semifreddo o sorbetto, l'apposita paletta con l'impugnatura a destra.

I bicchieri


I calici si dispongono in alto destra.

Il calice per il vino bianco va posto per primo da destra, allineato con la punta del coltello, poi affiancate quello per il rosso e quindi quello dell'acqua.
Il quarto bicchiere, flute o coppa per il vino da brindisi o da dessert, si posiziona alle spalle dei primi tre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...